Il mio lavoro: alla scoperta dell’osteopatia
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Osteopatia è una terapia che ha lo scopo di supportare la funzionalità fisiologica del corpo e ripristinare il suo equilibrio globale tramite l’utilizzo di una varietà di tecniche manuali e manipolative non invasive.
Affermava Andrew Taylor Still, fondatore dell’osteopatia: “diciamo malattia quando vogliamo intendere effetto; perché la malattia è l’effetto di un cambiamento in una parte del corpo fisico. La malattia in un corpo malfunzionante è uno stato naturale quanto lo è la salute quando tutte le parti del corpo sono sane.”
L’osteopatia partendo da questo assunto, si occupa dei problemi strutturali e meccanici del sistema muscolo-scheletrico a cui spesso si associano alterazioni funzionali degli organi e dei visceri toracici e addominali e del sistema cranio – mandibolare e viceversa.
Lo fa attraverso un approccio diretto alla causa del sintomo proprio perché spesso la causa del dolore è ben distante dalla zona dolorosa avvertita dal paziente.
È tutta qui l’unicità dell’osteopatia: nell’approccio terapeutico che non guarda al singolo sistema o organo ma all’intera persona, al complesso di relazioni e connessioni tra le varie parti che compongono il nostro organismo e concorrono al suo equilibrio e al mantenimento dello stato di salute generale.
I principi base dell’osteopatia
- Il corpo è un’unità e la persona è un’unità di corpo, mente e spirito;
- Il corpo è capace di autoregolazione, di autoguarigione e di conservazione della salute;
- La struttura e la funzione sono in relazione reciproca;
- Una terapia razionale poggia sulla comprensione dei principi base dell’unità del corpo, dell’autoregolazione e dell’interrelazione di struttura e funzione.
Le tre branche principali dell’osteopatia
Osteopatia strutturale
L’osteopatia strutturale ha l’obiettivo di riarmonizzare le articolazioni della struttura portante del corpo umano, la colonna vertebrale, a livello articolare, osseo e muscolare.
Lo scopo del trattamento è quello di migliorare il movimento ottimale delle articolazioni, favorendo i naturali processi di autoguarigione dell’organismo.
Osteopatia cranio – sacrale
La Terapia Cranio-Sacrale è una terapia osteopatica manipolativa che con leggere manipolazioni sulle ossa del cranio e della colonna vertebrale lavora sull’intero sistema cranio – sacrale, agendo sul sistema nervoso centrale con numerosi benefici a livello fisico, psicologico ed emotivo.
L’intervento anche in questo caso è mirato a ristabilire la salute dell’intero organismo, in cui tutte le parti sono strettamente connesse, tanto che qualunque alterazione craniale può determinare un’alterazione o una disfunzione sacrale e viceversa, con conseguenze a livello di ossa, muscoli, visceri e pelle.
Osteopatia viscerale
Con il termine sfera viscerale si intende l’insieme degli organi del bacino, del torace e dell’addome e le loro membrane soffici.
Essi sono attaccati alle pareti delle cavità corporali e alla colonna vertebrale dai legamenti e risentono l’uno delle disfunzioni dell’altro.
Questo spiega il perché anche dolori persistenti in altre parti del corpo, come per esempio la colonna vertebrale o l’area mandibolare possono essere trattati dall’osteopata con interventi di manipolazione a livello viscerale.
Il trattamento di osteopatia viscerale, attraverso l’utilizzo di tecniche mirate favorisce il ripristino della giusta mobilità e motilità degli organi e ne recupera la funzionalità.
Ambiti di intervento dell’osteopatia
L’osteopatia è efficace nella gestione di disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di vivere serenamente. Il trattamento osteopatico prevede diversi ambiti di intervento tra cui:
Sistema muscolo – scheletrico: tendiniti, dolori articolari, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, pubalgie, dolori intercostali, disturbi posturali, artrosi, dolori temporo – mandibolari, dolori derivanti da traumi importante, ecc.
Sistema gastro intestinale: reflusso gastro – esofageo, ernia iatale, acidità gastrica, stitichezza, aderenze cicatriziali, colite spastica, ecc.
Sistema genito-urinario: incontinenza, cistiti, dolori al basso ventre, dolori durante i rapporti, dolori mestruali, dismorrea, prostatite, ecc.
Sistema neuro – vegetativo: cefalee, stress, ansia, irritabilità, disturbi del sonno, stanchezza cronica, ecc.
Sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, congestioni venose, palpitazioni, problemi post-operatori cardiocircolatori.
Sistema otorino – laringoiatrico: rinite, sinusite, asma, vertigini, cefalee, problemi della deglutizione, ecc.
Osteopatia per tutti
L’osteopatia è una disciplina olistica che segue una rigida logica di relazione anatomica e si contraddistingue per il suo essere risolutiva, mirata e non prevede l’impiego di farmaci.
Proprio per questo e per la precisione delle mobilizzazioni e manipolazioni osteopatiche, l’osteopatia è adatta assolutamente a tutti, dagli sportivi, agli anziani, dai bambini alle donne in gravidanza.
In particolare i neonati con coliche, reflusso, disturbi del sonno e plagiocefalia (deformazione della testa nei primi mesi di vita) e i bambini con problemi posturali, scoliosi e disturbi ORL possono fortemente beneficiare dell’intervento di un osteopata.
Allo stesso modo le donne in gravidanza possono trarre giovamento da un trattamento osteopatico che le aiuti a risolvere fastidi legati all’aumento del peso corporeo, alla modifica della postura e all’aumento della pressione addominale, a ritrovare l’equilibrio e vivere i cambiamenti a cui il loro corpo andrà incontro con serenità e consapevolezza.
Nel caso degli sportivi il trattamento osteopatico, andando ad agire sulla struttura articolare, fasciale, viscerale o craniale, è in grado di aiutare la guarigione da traumi e prevenire e limitare l’insorgenza di infortuni e la loro recidiva.